Dogliani DOCG San Luigi

Prezzo singolo: 13.00 €
Formato: Bottiglia 0,75 l
Mercato: Piemonte
BIO

Dopo circa undici mesi di riposo in botti di acciaio, il Dogliani DOCG “San Luigi” risulta essere pronto per offrire un bel sorso scorrevole. Nasce da uve di Dolcetto vinificate in purezza e dato il nome della cantina che lo produce, può essere considerato una sicura garanzia sotto tutti i punti di vista. Veramente ottimo!

Luogo di origine: Dogliani, Piemonte, Italia
Denominazione: Dogliani DOCG
Tipologia: Rosso
Vitigno: Dolcetto 100%
Gradazione alcolica: 13.5% Vol
Come si degusta: Temperatura di servizio ideale: 16/18 °C
Abbinamenti: Secondi di carne bianca, Secondi di carne rossa, Selvaggina
Dai 5 sensi: all’occhio è rubino con leggera opalescenza. Il naso presenta sentori fruttati e floreali/erbacei. Bocca elegante e fresca.
Curiosità: Il Langhe Nebbiolo DOC “La Chiusa”, prodotto dalla cantina Chionetti, riesce ad armonizzare alla perfezione le componenti varietali dell’uva, con i toni terziari rilasciati dall’affinamento in legno.
Allergeni: Solfiti
Etichetta: VISUALIZZA L'ETICHETTA
Per motivi da noi indipendenti le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare. Vi invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo.

Nome: Azienda Agricola Chionetti Quinto e Figlio di Chionetti Nicola
Città: Dogliani
Provincia: Cuneo
Regione: Piemonte

Una famiglia legata alla vite già dal XIX secolo. Nel 1912 Giuseppe Chionetti acquista la cascina in San Luigi, nel comune di Dogliani. Da qui inizia la produzione del Dolcetto che viene venduto ai grandi commercianti del luogo. Nel 2013 prende le redini il nipote Nicola che decide di portare avanti la tradizione della produzione del Dogliani, recuperando la produzione de La Costa già voluta da suo padre.

Le eccellenze del Mercato sono uno spettacolo.
Provale insieme.